
SULLa 'SCALa IN GESSO'
Tecnologia della 'scala in gesso'
Le ’scale in gesso’ non sono realizzate in gesso, ma in cemento armato. Devono il loro nome alle lastre di gesso utilizzate come cassaforma.
Le lastre di gesso, pur non avendo alcuna funzione strutturale, rimangono al loro posto anche dopo che le scale sono state completate. Inoltre, possono essere utilizzate per realizzare, con pochi accorgimenti, una superficie decorativa sul fondo e sui due lati.
Il calcestruzzo armato prefabbricato a presa rapida utilizza un contenuto specifico di cemento più elevato e additivi a grana fine. L'acqua in eccesso del calcestruzzo viene assorbita dalla cassaforma prefabbricata in gesso, così il calcestruzzo fa presa velocemente. In base ai materiali coinvolti, le strutture realizzate con questa tecnologia vengono chiamate anche ’calcestruzzo gesso’ o ’gesso-calcestruzzo’.
Grazie al calcestruzzo liquido a grana fine, il getto risulterà più omogeneo e compatto durante la posa in opera. La cassaforma in gesso fornisce l'umidità necessaria in modo uniforme e controllato durante il processo di presa del calcestruzzo. Pertanto la struttura non necessita di essere trattata (irrigata) e il tempo di presa risulta notevolmente ridotto.
Perciò, rispetto alle tradizionali strutture in cemento armato, le strutture in calcestruzzo a presa rapida hanno una resistenza notevolmente superiore e, di conseguenza, possono essere costruite con spessori strutturali significativamente più sottili utilizzando una quantità di materiale inferiore, perciò, rispetto a una struttura tradizionale in cemento armato, avrà una frazione del peso di quest’ultima.
Grazie alla solidificazione e all'utilizzo di una quantità notevolmente inferiore di materiale, la casseratura in calcestruzzo solidificato richiede molta meno assistenza, può essere realizzata molto più velocemente e infine può essere smontata con estrema facilità.
Il calcestruzzo a presa rapida è eccellente per realizzare lastre scatolari, travi, pareti, scale e altri elementi di interior design, nonché mobili da incasso, offrendo agli utenti un elevato grado di libertà progettuale.


LA STORIA DELLA 'SCALA IN GESSO'
La tecnologia del calcestruzzo a presa rapid si basa sul lavoro dell'architetto ungherese Béla Kiss Sámsondi, iniziato negli anni '30 e proseguito fino alla sua morte nel 1972. Egli pubblicò per la prima volta i risultati delle sue ricerche nel volume intitolato "Szövetszerkezetes Épületek" pubblicato nel 1965.
Utilizzando e sviluppando ulteriormente la sua ricca esperienza teorica e pratica, in collaborazione con gli architetti Albert Tamás, Andrea Czoch, Lajos Ónodi Szabó e István Szövényi, ha realizzato interi edifici con questa tecnologia.
Come tradizione di queste costruzioni, negli anni 2000 in Ungheria si è diffusa la costruzione di ’scale in gesso’.
Per questo motivo e per la sua tecnologia rivoluzionaria, la ‘scala in gesso’ puo' essere definita:
"La ‘scala in gesso’ è la scala del 21° secolo.”




FASI DI COSTRUZIONE DELLA 'SCALA IN GESSO'


1.
CONTATTO VIA E-MAIL
L'interessato comunica tramite e-mail il luogo della realizzazione della ‘scala in gesso’ e invia le foto preliminari della scala da sostituire o dell'ubicazione della futura nuova ‘scala in gesso’.
Se avete disegni del luogo di installazione, potete inviarceli e successivamente, se interessati alla costruzione, concorderemo via e-mail anche una data per il sopralluogo.
2.
SOPRALLUOGO
All'orario concordato effettueremo un sopralluogo del cantiere. Esamineremo le strutture edilizie coinvolte nella realizzazione della ‘scala in gesso’, e gli impianti meccanici. Infine, prepareremo la documentazione fotografica e un rilievo architettonico della posizione della scala.
Nel Nord Italia il sopralluogo è gratuito.
3.
PROGETTAZIONE DELLA 'SCALA IN GESSO'
Elaboreremo un progetto architettonico della ‘scala in gesso’ integrato con rendering architettonico. Il progetto verrà concordato con l'interessato. Naturalmente è possibile modificare il progetto, anche più volte, fino a raggiungere un accordo sul progetto finale.
La realizzazione del progetto della ‘scala in gesso’ è gratuita.
4.
PREVENTIVO PER LA COSTRUZIONE DELLA 'SCALA IN GESSO'
In base al progetto finale della ‘scala in gesso’ gli esperti di Top Step 888 Kft. forniranno un preventivo.
Contestualmente verra' proposta anche la data di realizzazione dei lavori
La preparazione del preventivo è gratuita.
5.
REDAZIONE DEL CONTRATTO PER LA COSTRUZIONE DELLA 'SCALA IN GESSO', FIRMA DEL CONTRATTO, ANTICIPO
Se il preventivo verrà accettato, si procederà con la redazione del contratto per la realizzazione della ‘scala in gesso’.
Il contratto conterrà tutte le informazioni importanti, concordate in anticipo dalle parti contraenti, e fisserà le condizioni di pagamento, compreso l'importo dell’anticipo. Verrà emessa fattura a nome del cliente per l'importo dell’anticipo.
Il contratto entra in vigore solo dopo il pagamento dell’anticipo.
6.
rEALIZZAZIONE DELLA 'SCALA IN GESSO'
All'orario prestabilito gli esperti di Top Step 888 Kft. si presenteranno in cantiere e realizzeranno la ‘scala in gesso’ entro 1-2 giorni.
7.
COLLAUDO E CONSEGNA DELLA 'SCALA IN GESSO'
Il costruttore ispeziona la scala finita e ne conferma il completamento in conformità al contratto firmando un verbale di consegna. Le informazioni relative alla manutenzione, all'utilizzo e all'ulteriore costruzione della ‘scala in gesso’ completata sono descritte nel verbale di consegna.
Al momento della consegna della fattura dovrà essere saldato l’importo pattuito.
Il certificato di garanzia della ‘scala in gesso’ ha una durata di 30 anni.
Viene consegnata copia del documento attestante la certificazione TÜV delle scale.
Faremo delle foto della scala finita e del cantiere che, con il consenso del committente, potranno essere utilizzate su questo sito.
Con questo si conclude la costruzione della ‘scala in gesso’, come da nostro impegno.
8.
UTILIZZO DELLA 'SCALA IN GESSO'
La scala diventa calpestabile dopo 2 giorni dalla consegna, ma il suo supporto leggero non dovrà essere smontato per i successivi 10 giorni.
Dopo aver smontato il supporto è possibile completare la scala. I gradini possono essere rivestiti, il fondo e i lati possono essere verniciati o rifiniti e si può installare la ringhiera.

